Dal 1° giugno 2017 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione, approvato dalla COVIP.
Con la Deliberazione del 25 maggio 2016, successivamente modificata il 22 febbraio 2017, la COVIP ha approvato il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione, che dal 1° giugno 2017 sostituisce il precedente Regolamento di cui alla Deliberazione COVIP del 29 maggio 2008.
In sintesi, il Regolamento contiene disposizioni circa le regole di comportamento da osservare in sede di raccolta delle adesioni al fine di garantire ai potenziali aderenti un’informativa idonea a consentire agli stessi di effettuare scelte consapevoli e rispondenti alle proprie esigenze. Si raccomanda, pertanto, di prendere visione del suddetto Regolamento.
Dal 1° giugno l’adesione a Telemaco avviene mediante la sottoscrizione del nuovo Modulo di adesione, compilato in ogni sua parte, che può essere anche scaricato dalla sezione “Modulistica”. A partire da tale data il Fondo accetterà esclusivamente le domande di adesione presentate sul nuovo modulo. La versione precedente del modulo di adesione dovrà essere utilizzata esclusivamente per le adesioni raccolte fino a tutto il 31 maggio compreso e non per date successive.
I soggetti incaricati della raccolta delle adesioni devono consegnare gratuitamente al lavoratore, prima dell’adesione, i seguenti documenti:
- la Sezione I “Informazioni chiave per l’aderente” (in sostituzione della Nota informativa in formato integrale);
- il documento “La mia pensione complementare”, versione standardizzata, recante una proiezione della pensione complementare (che sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato);
- la “Scheda dei costi” della forma pensionistica di appartenenza nel caso il lavoratore risulti, sulla base di quanto dichiarato nel Modulo di adesione, già iscritto ad altra forma pensionistica complementare. Tale scheda può essere scaricata dai siti web delle forme pensionistiche complementari o dal sito web della COVIP (www.covip.it), fatta sottoscrivere al lavoratore, acquisita agli atti e inviata al Fondo insieme al Modulo di adesione.
La Nota Informativa e lo Statuto sono pubblicati nella sezione Documenti del Fondo e devono essere consegnati gratuitamente in formato cartaceo ai soli aderenti che ne facciano espressa richiesta.
Si invitano tutti i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni a prendere visione della Circolare Aziende 2/2017 – Nuove modalità per la raccolta delle adesioni.